Sistema Soak Off

Il sistema soak off

Cos'è il Sistema Soak off ?

I trattamenti eseguiti con gli smalti semipermanenti, tra tutti i trattamenti per unghie, è sicuramente quello meno invasivo e più veloce.

La velocità di esecuzione unita alla praticità di poter rimuovere facilmente il materiale, fanno di questo sistema un'ottima alternativa al sistema in gel. Il trattamento eseguito con gli smalti semipermanenti prevede l'utilizzo di prodotti specifici solubili, ossia che possono essere facilmente rimossi con il remover ( liquido specifico per la rimozione dello smalto semipermanente). La preparazione dell'unghia naturale avviene come per gli altri trattamenti, ti invito a leggere il post dedicato alla preparazione dell'unghia naturale.

Tuttavia, se vuoi rendere ancora più delicato il trattamento con semipermanenti, ti consiglio di utilizzare un buffer per preparare l'unghia naturale e successivamente applica i promotori non acidi, che oltre ad essere più delicati, permetteranno alla base semipermanente di sciogliersi con più facilità.

Quali prodotti semipermanenti scegliere ?

La scelta delle basi solubili è fondamentale per rendere il tuo trattamento di facile rimozione:

  • scegli la Perfect Base se desideri utilizzare una base delicata e solubile
  • scegli Easy Off se desideri una base 2in1 che potrai utilizzare sia come base che come top

Gli smalti semipermanenti colorati saranno anch'essi di facile rimozione, più il colore è steso in modo sottile, più facile sarà la rimozione.

Scegli colori semipermanenti coprenti alla prima stesura per permetterti di rimuoverli poi con più facilità.

La scelta del top sigillante è fondamentale: mentre è possibile usare top soak off su strutture in gel, non è consentito il contrario, ossia usare top gel su trattamenti con soak off. Ti spiego perchè.

I top sigillanti soak off nascono non solo per essere solubili ma anche per essere molto più flessibili per accompagnare l'unghia naturale che avendo uno strato sottile di prodotto ( base e colore) non ha la stessa consistenza e durezza del gel... per cui il top deve accompagnare la forma e la flessibilità dell'unghia.

Scegli un top sigillante soak off tra Twin Coat ( con dispersione super lucido) oppure Quick top Soak off ( senza dispersione e dal filtro azzurrino antingiallimento).

Come si applica il semipermanente ?

Passiamo alla pratica:

1 - Prepara l'unghia naturale, opacizzandola con la lima o con il buffer ( il buffer è più delicato e faciliterà la rimozione con remover)
2 - Stendi i promotori ( senza acidi sono più delicati e più solubili)
3 - Stendi uno strato di base soak off, scegliendo tra Perfect Base o Easy Off
4 - Polimerizza in lampada 120 sec in UV, 60 sec a led
5 - Stendi lo smalto semipermanente del colore che preferisci e polimerizza in lampada
6 - Stendi il top sigillante scegliendo tra Twin Coat, Quick top Soak off oppure Easy off.
7 - Polimerizza in lampada tra i 3 minuti in uv ai 90 secondi in lampada led;

stesura smalto base semipermanente

La rimozione dello smalto semipermanente prevede di limare prima il top sigillante, per poi applicare i Wraps ed il remover. La rimozione può aversi anche con l'uso di una lima preferibilmente con grit alto, oppure con una punta metallica.

Rimozione del semipermanente

Guarda il video sulla stesura e sulla rimozione dello smalto semipermanente


TRUCCHETTI ;-)

* Per far durare di più il tuo smalto semipermanete, utilizza una lima per opacizzare l'unghia, prima di applicare i promotori e la base

* La base semipermanete va stesa anche sulle punte, sigillando bene tutto il bordo libero

* Pulisci bene il giro cuticole prima di applicare la base e spingi bene le cuticole prima di applicare la base

* La stesura degli smalti semipermanenti deve essere molto precisa, per questo ti consiglio di utilizzare un pennellino sottile per stendere il colore in prossimità della zona cuticolare

* Potrai stendere lo smalto semipermanete rimuovendo la dispersione creata dalla base ( specialmente d'estate è una scelta consigliata evitando che colori chiari possano migrare su tutta l'unghia)

* I tempi di polimerizzazione di colori pieni e molto scuri devono essere allungati

* Alcuni top sigillanti come il Twin coat danno il massimo della brillantezza se polimerizzati in Led 90 secondi+30 oppure 4 minuti in lampada UV ... vedrai che spettacolo e che durata di lucentezza !